Informazioni personali

Cerca nel blog

Translate

giovedì 28 gennaio 2010

Regolamentiamo le web TV

Ma si dai, cosa non faremmo per un bel decreto che regolamenti le trasmissioni video sul web….smile_teeth

il prode legislatore attraverso il decreto Romani ancora un volta sta macinando una nuova ed effiicace arma contro l’anarchia imperante sulla rete: regolamentare le webTV ed equipararle alle trasmissioni in broadcasting via etere o satellitari. In poche parole si tratterebbe di obbligare chi pubblica contenuti audio o video ad ottenere una autorizzazione ministeriale per trasmettere su internet.

L’idea di per se non è scandalosa, se non fosse di particolare difficoltà definire cosa sia una webTV. In effetti allo stato attuale è possibile trasmettere video od animazioni in una miriade di formati, senza che questi abbiano valenza “televisiva”. Io stesso ho usato ed uso Webex per fare videoconferenze e poi lasciare fruire offline i contenuti, questo non sigfnifica che io sia un anchorman televisivo.

La mossa, ad uno sguardo colpevolmente distratto e fazioso, sembra studiata per andare a colpire l’odioso youtube e ricalca lo stesso approccio che ha portato la nostra classe politica a demonizzare e cercare di “regolamentare” i blog col tentativo di obbligo di registrazione al ROC. Dal momento che, però, la diffusione delle capacità di trasmissione audio e video su internet è enorme (dalle gif animateRolling on the floorWave all’html5 passando per tutto il resto) il prode legislatore ha pensato bene che il controllo di tale enorme mole di dati è nelle mani del provider di accesso.

La genialata quindi mette in campo il solito tentativo di gettare sulle spalle dei provider l’onere del controllo. Sarebbe come dire che i gestori delle autostrade sono responsabili delle infrazioni alla guida degli autisti che la percorrono.

Certo è che in questa maniera si risolve non solo il problema di come gestire il controllo della ennesima mossa delirante dal punto di vista tecnico ma anche l’annoso problema del digital divide che affligge l’Italia. In effetti invece che dare banda larga a tutti non è meglio togliere l’esigenza di banda!?!… ed io mi lamentavo due anni fa quando mamma telecom italia mi ha proposto in luogo di una impossibile ADSL un contratto flat analogico, dicendomi che avrei potuto viaggiare fino a ben 54K … era il futuro e non lo sapevo.

 

mercoledì 27 gennaio 2010

SIAE o NOAE? equo compenso a chi?

SIAE

Image by Air Force One via Flickr

ebbene si! ci siamo ricascati!

è passato un altro scatto di quel famelico succhiarisorse che è la nostra “amata” SIAE che non soddisfatta degli introiti ricevuti dalla prima introduzione dell’”equo compenso” si è fatta appoggiare ed approvare dal buon Sandro Bondi, minstro dei beni culturali (sic) un nuovo listino con una ampia estensione del prelievo per il famigerato “equo compenso”.

Di che si tratta? del solito balzello fantasioso che va a colpire le nostre tasche. l’idea di base è: qualsiasi supporto che può essere usato per copiare, archiviare, storare registrare materiale coperto da copyright va fatto pagare tenendo in considerazione che potrebbe essere usato per la violazione del copyright e quindi vanno compensati “in anticipo” gli autori prelevando alla fonte una quantità di denaro proporzionale alla capacità di storage del supporto.

In questa categoria rientrano quindi anche i telefoni e qualsiasi oggetto che possa, nei fatti, storare dati eo riprodurli.

nel silenzio piu generale si è quindi effettuata l’ennesima manovra di prelievo fantasioso nelle nostre tasche.

Sono sicuro che il buon Bondi, i suoi tecnici, ed i tecnici della SIAE abbiano calcolato in maniera approfondita ed esaustiva le cifre da associare ad ogni supporto, tenendo presente anche accurati meccanismi di predizione di come questi saranno usati in maniera da poter distribuire il denaro raccolto correttamente a chi ne ha diritto. Mi piacerebbe anche che facessero comunicazione di queste sofisticate tecnichge di calcolo e predizione, le userei per caqlcolare i numeri del superenalotto. ovviamente qualsiasi sarcasmo in questo campo è lecito.

come faranno a sapere che il dvd che ho in casa lo uso per registrare la musica di x e non di y…..

per non parlare del disco che ho nel lettore di mysky…non sapevo che anche registrando i film su mysky stessi facendo una violazione del diritto di copyright anche se pago appositamente un canone per tale servizio.

ed i miei appliances in casa, che hanno dischi, dovranno pagare l’equo balzello?

non mancherà molto che in SIAE realizzino che anche la carta può essere usata per trascrivere materiale coperto da copiright, se trascrivo la partitura o la tabulatura di un brano sto, di fatto, archiviandone i dati. e che dire poi del fatto che suono la chitarra e le tastiere (male per fortuna)? potrei suonare qualcosa che è coperto da copyright…

e se poi mi ricordo una canzone? la ho registrata in testa…..

capisco che occorra controllare la pirateria e garantire un goiusto ed equo compenso agli autori, ma certe strade sono di difficile percorrenza e la soluzione da noi adottata non può non generare perplessità sia in termini di efficacia che in termin di legalità, senza contare il giudizio etico e morale.

Qualcuno potrebbe obiettare che la manovra consente al carrozzone SIAE di raccattare denaro fresco utile al suo mantenimento, e che la redistribuzione degli utili agli autori sia ben fuori dalle intenzioni e dalla portata dell’ente…non fosse altro perchè è virtualmente impossibile sapere chi ha copiato cosa e quante volte e quindi è impossibile che tali fondi siano dati a chi, in effetti, ne avrebbe eventualmente diritto (se io mi copio i miei cd musicali su uno o piu dischi rigidi chi lo comunica a Bondi, SIAE e soci?).

Per approfondire la cosa vi consiglio un saltino su zeusnews: http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=11733

è sempre piu difficile vivere in questo paese 🙁

 

 

martedì 12 gennaio 2010

Un nuovo anno con tante News

Buon 2010 a tutti.

Spero abbiate passato tutti un periodo di ferie rilassante e proficuo. Nel frattempo noi ci siamo dati da  fare per rendere il 2010 un anno interessante.

Ci sono in ballo un sacco di novità interessanti che vale la pena di affrontare tecnicamente.

Per quello che concerne la Web Security direi che le due introduzioni maggiori sono Scansafe e il Web Usage Control oramai giunto a maturità, tanto che Cisco si è meritata il quadrante della leadership nella web security secondo Gartner.

Ma news ci sono anche lato mail con i continui sviluppi della piattaforma ed i nuovi servizi di mail marketing detection ed intelligent multiscan.

(per non parlare del fatto che ho visto le versioni italiane di Blocker ed ESA in anteprima…sono state il mio regalo di Natale…controllare le traduzioni delle interfacce intendo…)

So che Exclusive Networks sta pianificando una webex di aggiornamento e a breve potro fornirvi date ed agenda.

Nel frattempo vi rinnovo i miei saluti e spero nei vostri feedback.

ciao

Antonio

PS:

sto giocando col nuovo client cisco anyconnect, finalmente qualcosa che mi soddisfa 🙂 lo consiglio appena esce dal beta program …..

PSS:

 

Iscriviti ora all’evento del 20 Gennaio a Vimercate,Roma o online

Visita l’area partner per scoprire tutti i vantaggi

Se non visualizzi il messaggio Clicca qui!

PINT Borderless Network – Switching Routing Wireless Security

20 Gennaio 2010

Gentile Partner,

siamo lieti di invitarLa alla nuova sessione di approfondimento tecnologico PINT (Partner Introduction to New Technologies).

L’incontro si terrà il prossimo 20 Gennaio 2010 in contemporanea presso le nostre sedi collegate in videoconferenza:

– CISCO SYSTEMS, a Vimercate in via Torri Bianche, 7
– CISCO SYSTEMS, a Roma in via del Serafico, 200

PINT Borderless Network

Vimercate, RomaWebex

Sponsor principale:

Il seminario sarà reso disponibile on-line, previa registrazione, a tutti coloro che non protranno essere fisicamente presenti presso le nostre sedi, ma che desiderano comunque partecipare. La versione on-line dell’evento sarà realizzata tramite Cisco Webex.

Questa sessione PINT è dedicata alle tecnologie Borderless Network e come di consueto, è riservata esclusivamente alla comunità tecnica dei Partner Cisco.

L’approccio Borderless Network di Cisco permette di fruire realmente di un’esperienza “senza confini” tramite la stretta interazione tra i dipendenti e i clienti, migliorando le relazioni e di ridurre le spese operative. Si tratta di un’architettura che va oltre i luoghi, i dispositivi e i confini applicativi. Le applicazioni e i servizi vengono sempre più offerti e utilizzati al di la’ del perimetro aziendale tradizionale; sono integrati elementi di cloudcomputing, servizi di rete e servizi utente con gestione e policy integrate per fornire un’esperienza senza confini.

Le innovazioni apportate ai sistemi di routing, switching, wireless, di accelerazione e si sicurezza permettono di distribuire tali servizi in modo tale che le organizzazioni possano fornire un’esperienza completa, affidabile e sicura in qualunque luogo, su qualsiasi dispositivo e applicazione.

Di seguito l’agenda completa:

09:30 – 09:40

Introduzione e Channel news – Mauro Fattori

09:40 – 10:15

Borderless Network Architecture – illustrazione delle architetture borderless, un nuovo approccio alla progettazione delle reti con tecnologie Routing/Switching/Security e Wireless – Davide Bianchini

10:15 – 11:00

Wireless Lan, nuove soluzioni per il Campus. Wireless Lan – Product Roadmap & Update Aggiornamento sulle novità Wireless Lan – Simone Arena

11:00 – 11:15

Break

11:15 – 12:15

Evoluzione della piattaforma Cisco ISR: Cisco ISRG2 – presentazione nuovi router ISRG2, approfondimenti ed analisi degli aspetti hardware, software e di licensing Armando Lombardi / Mauro Fattori

12:15 – 13:00

Greening Up Your Network with SolarWinds & Cisco Energywise – Il partner tecnologico SolarWinds presenta un’innovativa piattaforma di management per il controllo e la gestione di dispositivi Cisco e di Cisco Energywise

13:00 – 14:00

Lunch

14:00 – 15:00

Fixed & Mobile Security – Roadmap & Product Update – Aggiornamento sulle novità in ambito Security – Marcello Masarati / Armando Lombardi

15:00 – 15:15

Break

15:15 – 16:30

Design Session : Video ready Network: Come progettare la rete per ospitare le nuove applicazioni video ed il multicast, wired e wireless – Roberto Ricci / Fabio Checchi

16:30

Q/A e Fine Lavori

Propositos de Ano Nuevo