Informazioni personali

Cerca nel blog

Translate

venerdì 11 settembre 2020

Oggi ho scoperto i Tag sulle immagini di LinkedIn nella maniera più curiosa

Non tutti i Post devono essere estremamente seri e profondi, ok ok i miei mai, ma stamattina ho avuto una nuova esperienza.

Nelle notifiche di linkedin mi trovo taggato su una foto in un post di un tizio che non conosco.

Ora voi mi direte e che cosa c’è di strano?

beh..ecco..

la foto è questa (ho decapitato il soggetto per non renderlo riconoscibile)

Non sono amante dei selfie, e non sapevo che si possa taggare una foto su LinkedIn (non rientra tra le mie necessità) e vi assicuro che non sono io quello rappresentato (se vedete la foto completa ne avete la conferma) 🤣.

Riporto qui il post per il vostro divertimento (ammesso che sia ancora visibile):

https://www.linkedin.com/posts/gianni-lionspqr-162ab1195_activity-6710113017482240000-16L1

Quello che mi lascia perplesso è lo scopo.

Al di la che ho 🤣 riportato e bloccato il soggetto… è la prima volta che mi capita 😂 una cosa del genere.

Ho diverse ipotesi per la cosa:

  1. un maldestro tentativo di seduzione? ma in questo caso il fotografato e quello che ha fatto il post dovrebbero coincidere
  2. Spam? forse ma a che prò quale è il guadagno intrinseco dietro?
  3. Danno reputazionale? ora con me vi erano altri 5 o 6 taggati, non ho visto chi. Dal momento che non so bene come funzionino i tag non so che visibilità abbiano. Certo magari qualcuno potrebbe pensare che sia interessato a uomini panciuti di mezza età (profilo in cui anche io rientro essendo sovrappeso ed avendo 55 anni). Ma non vedo comunque come tale cosa potrebbe arrecare danno.
  4. test per vedere la mia reazione? potrebbe essere, ma ci sono metodi un po più smart per fare una cosa del genere.
  5. trolling cosi per fare? ci sta, mi dissero che il soggetto che ha postato aveva solo 6 follower (avendolo bloccato non vedo ne lui ne il post), io ricordo vagamente qualcosa inerente le lingue ed il MIUR (non ci ho speso molto se no per la generata ilarità di coloro con cui ho condiviso la cosa)
  6. qualcuno a cui sto sulle scatole (ipotesi non da eliminare)?
  7. scherzo goliardico (altra ipotesi non inverosimile)?

insomma una volta tanto mi trovo immerso in un dubbio amletico … cui prodest tutto ciò?

All’inizio ho pensato di mettere un bel punto interrogativo cei commenti, poi mi sono ricordato che un’azione del genere esporrebbe il post al mio network. Non tanto grave per l’associazione tra me ed il corpulento signore che si fa il selfie, ma per il mettere comunque il soggetto che ha postato in qualche modo in contatto con i miei contatti che avrebbero commentato.

Buona norma è stroncare sul nascere possibili catene sospette, catene di sant’antonio (sempre io in mezzo), spam e trolling associato ed associabile.

Sono curioso di vedere se LinkedIn mi comunicherà qualche cosa.

Ed a voi è mai successo qualcosa del genere?

ciao e buon fine settimana



from WordPress https://ift.tt/35nPagG
via IFTTT

Nessun commento:

Posta un commento