Informazioni personali

Cerca nel blog

Translate

giovedì 12 giugno 2014

L'angolo tecnico, in collaborazione con V-Valley

vv

 

 

 

 

Come chiunque acceda al mio profilo LinkedIn dovrebbe sapere, ho iniziato una collaborazione con V-Valley, distributore a valore, per dare supporto e sviluppo alla parte di sicurezza.

Una componente fondamentale del valore è la formazione in tutte le sue varie espressioni. Training, articoli, eventi e conferenze saranno una espressione di questa collaborazione, con lo scopo di consentire un avvicinamento in maniera piu consapevole alla platea di chi si approccia alla sicurezza informatica.

In questa ottica ho deciso di iniziare a scrivere una serie di articoli che affrontano alcuni aspetti pratici della sicurezza, andando ad evidenziare sia i fattori di rischio che le soluzioni di mercato disponibili.

La prima problematica che affronterò in questa serie di articoli è legata ad una esigenza contingente, la scadenza del supporto da parte di Microsoft per Windows XP e, l’anno prossimo, per Windows 2000.

Ovviamente le problematiche introdotte non avranno incidenza solo per queste due piattaforme, ma a partire dalle indicazioni fornite dalle piattaforme il discorso verrà esteso anche a sistemi piu “aggiornati”  e ambienti sia fisici che virtuali.

i primi articoli che mi accingo a pubblicare saranno:

come affrontare  problematiche di patching anche su piattaforme obsolete attraverso tecniche di virtual patching

  • WindowsXP, Windows 2000 e gli altri: Extreme Hardening

come “blindare” sistemi critici, e non solo, usando tecniche di sandboxing.

  • APT cosa sono davvero e come ci si difende

marketing a parte cosa significa questo acronimo in realtà e cosa significa in termini di difesa e rischio

  • I principi basilari di sicurezza nel cloud

come complementare sicurezza e cloud? utenti di servizi cloud, provider di servizi cloud hanno problematiche di sicurezza in parte comuni ed in parte complementari.

 

Ovviamente sarei lieto di avere in merito i vostri feedback e suggerimenti, ed anche sapere se a seguito dell’articolo potreste trovare interessante anche un eventuale training.

ciao

AntonioIAClogo

 

Nessun commento:

Posta un commento